Cosa facciamo

Centro Benedetta D’Intino

Servizi clinici per bambini adolescenti e famiglie

Siamo costantemente vicini ai bambini da 0 a 18 anni con disabilità comunicativa e disagio psicologico e alle loro famiglie.
Eccellenza, professionalità e sensibilità sono ciò che ispira giorno dopo giorno il nostro operato.

I nostri servizi assicurano gratuitamente percorsi clinici individuali pensati e creati per rispondere ai bisogni specifici di ogni bambino.

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione per l’autismo

Biblioteca Speciale

Psicoterapia

Fondazione Benedetta D’Intino

Formazione e cultura per professionisti e genitori

La Fondazione Benedetta D’Intino oltre a essere il più importante sostenitore del Centro, ha come obiettivo quello di promuovere una cultura sempre più ampia sulla disabilità comunicativa e sul disagio psicologico, organizzando periodicamente numerose attività ed eventi rivolti alla formazione, alla ricerca e allo studio.

Formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Scuola di Formazione CAA

Rivolta agli operatori della riabilitazione e dell’educazione

Seminari di secondo livello

Dedicati ad approfondimenti su temi specifici

Corsi di formazione

Per i principali partner comunicativi del bambino

Formazione sulla Psicoterapia

Convegni Internazionali e cicli di Seminari

Tavoli Scientifici

Incontri di scambio e aggiornamento permanente tra gli psicoterapeuti del Centro Benedetta D’Intino e altri professionisti esperti in età evolutiva: pediatri, insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori della prima infanzia.

"Consultazione psicodinamica con neonati, bambini, genitori"

Seminario annuale dedicato ad approfondire teoria e tecnica degli interventi psicoterapeutici con le famiglie con bambini da 0 a 5 anni. Il seminario ha cadenza mensile e si rivolge a medici e psicologi psicoterapeuti.

Pubblicazioni scientifiche

Nate dal lavoro clinico e dalla collaborazione delle professioniste del Centro, con importanti esponenti del mondo della psicoterapia.

Comunicare

Comunicare è una rivista scientifica che raccoglie know how ed esperienza clinica di oltre 25 anni di lavoro sul campo del Centro Benedetta D’Intino nei settori della psicoterapia e della disabilità comunicativa.

Propone riflessioni e punti di vista dei più autorevoli esponenti del mondo scientifico, clinico, accademico, letterario.

Dà voce alla ricerca, ai casi clinici, alle storie. E’ uno degli strumenti attraverso i quali la Fondazione prova a informare e sensibilizzare sul diritto a comunicare e ad essere ascoltati delle persone che non possono esprimersi con le parole e che hanno bisogno di un supporto psicologico. 

Abbonandoti a Comunicare riceverai la rivista direttamente a casa tua a prezzo scontato.

Per informazioni e iscrizioni

Rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Fondazione Benedetta D’Intino – Ufficio Formazione

Dott.ssa Marta Falsirollo

ll 23 dicembre 2015 l’ente ha ricevuto la certificazione del Sistema di Qualità ISO 9001:2008 da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità).

Questo risultato attesta che i servizi di formazione, l’attività di divulgazione scientifica ed organizzazione di eventi soddisfano gli standard riportati nelle norme ISO.

La certificazione è la garanzia che la Fondazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità

Condividi con i tuoi cari