Formazione e Ricerca

Seminari e Convegni 

Il Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’ Intino Onlus organizza periodicamente un ciclo incontri denominati "Parliamone insieme", aperti ai genitori e agli educatori sulle tematiche dell’età evolutiva.

Si tratta di un’occasione di dialogo e confronto per aiutare sia i genitori sia quelli che lo diventeranno, a comprendere il mondo interno del bambino e le problematiche legate allo sviluppo del corpo e della mente.

Attraverso lo strumento del dialogo di gruppo il Centro Benedetta D’ Intino Onlus punta a:

  • Rispondere al senso di spaesamento ed incertezza che alcuni genitori manifestano
  • Creare un occasione di confronto e scambio tra le famiglie con figli bambini e preadolescenti
  • Rafforzare la collaborazione con i genitori e aiutarli a far emergere le capacità di cui spesso non sono consapevoli

L’obiettivo è di collaborare con i genitori, i pediatri e gli educatori sul tema della comprensione dei bisogni dei bambini e dei preadolescenti, attraverso l’avvio di un dialogo su tematiche specifiche relative ai bisogni fisici ed emotivi dei loro figli nella società di oggi.

I seminari clinici di gruppo aperti a pediatri e insegnanti sulle tematiche dell’età evolutiva si svolgono in costante collaborazione e dialogo con la scuola.

I bambini che vivono con difficoltà alcune tappe del percorso scolastico hanno diritto a poter trovare un ascolto tempestivo dei loro bisogni e a una completa analisi delle componenti emotive, cognitive e sociali dei loro disagi.