“Il gioco nella psicoterapia psicodinamica con bambini, ragazzi e genitori”

Riprendono  i lavori del gruppo di supervisione sugli interventi psicoterapeutici  in età evolutiva (focus da 6 a 18 anni), organizzati dal Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e della Fondazione Benedetta D’Intino. Il gioco è uno  strumento trasversale, nelle psicoterapie. Lo psicoterapeuta deve saper giocare in ogni circostanza, a terra sul tappeto con […]

Riprendono  i lavori del gruppo di supervisione sugli interventi psicoterapeutici  in età evolutiva (focus da 6 a 18 anni), organizzati dal Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e della Fondazione Benedetta D’Intino.

Il gioco è uno  strumento trasversale, nelle psicoterapie. Lo psicoterapeuta deve saper giocare in ogni circostanza, a terra sul tappeto con i bambini piccoli, al tavolino o alla scrivania con i bambini più grandi, seduto face to face o dietro al divano con gli adolescenti, seduto dietro al divano con gli adulti, e ora abbiamo scoperto che si può giocare efficacemente attraverso lo schermo del computer. Ci sono giocattoli, personaggi, libri-gioco, “metafore vive”, sogni, narrazioni, tutti strumenti per giocare e per pensare. Nel libro Gioco e realtà, Winnicott scrive: La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace (1971, p. 79).

Le iscrizioni ai seminari sono aperte.

I seminari offriranno un’occasione di approfondimento, confronto e formazione, che si svilupperà nel corso del 2022.

Il percorso, costituito da 8 incontri, prenderà il via il 28 febbraio 2022.

A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a Medici psicoterapeuti e Psicologi psicoterapeuti. Il gruppo sarà costituito da 15 partecipanti al massimo: al raggiungimento di questo numero verranno chiuse le iscrizioni.

Le date saranno:
28/02 – 28/03 – 2/05 – 13/06 – 4/07 – 26/09 – 21/11 – 12/12

Come e dove si svolgono i seminari
I seminari saranno a cadenza mensile e saranno condotti da psicoterapeute del CBDI Onlus, esperte nella consultazione psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Condividi con i tuoi cari