Cosa Facciamo

[title]

Ad oggi, si contano oltre 3500 interventi di sostegno psicologico l’anno a bambini, adolescenti, genitori e più di 1800 di Comunicazione Aumentativa Alternativa con bambini provenienti da tutta Italia.

Ogni intervento si basa sull’analisi del contesto di vita dei bambini da parte di professionisti con una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di soggetti con disagio psicofisico e disabilità.

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus lancia una sfida culturale a favore della precocità dell’intervento.

E’ attivo nel settore di Psicoterapia del CBD’I un servizio di prevenzione rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 5 anni e un potenziamento degli interventi dedicati a nuclei familiari con bambini da 0 a 24 mesi.

Esiste un apposito servizio dedicato alle difficoltà scolastiche di bambini e adolescenti causate dai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il settore di Comunicazione Aumentativa Alternativa, che si rivolge a bambini con complessi bisogni comunicativi, offre tra gli altri servizi un Programma di Comunicazione specifico per l’Autismo.

Per garantire ai bambini con disabilità comunicativa e motoria l’opportunità di accedere al mondo della lettura, è nata presso il Centro la prima Biblioteca Speciale a loro dedicata.

Tutte le attività sono rivolte al bambino e ai suoi genitori attraverso l’erogazione di servizi ad alta specializzazione a tariffe adeguate alle capacità economiche di ciascuna famiglia sulla base del modello ISEE. In casi particolari alcuni interventi vengono erogati gratuitamente. Per informazioni sui tariffari delle prestazioni contattare le segreterie di Settore.

ll 23 dicembre 2015 il Centro Benedetta D’Intino ha ricevuto la certificazione del Sistema di Qualità ISO 9001:2008 da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). Questo risultato attesta che i servizi clinici soddisfano gli standard riportati nelle norme ISO. La certificazione è la garanzia che il Centro persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità analizzando in profondità le attività interne e le esigenze espresse dalle famiglie che si rivolgono al Centro (in allegato il documento di certificazione).

 

 

 

Psicoterapia

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Autismo e Comunicazione

Biblioteca Speciale

Psicoterapia

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Autismo e Comunicazione

Biblioteca Speciale