Chi Siamo

Centro Benedetta D'Intino Onlus 

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus (CBD’I) è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di bambini e adolescenti affetti da disagi psicologici e con gravi disabilità comunicative.

Nasce a Milano nel 1994 come sede operativa della Fondazione Benedetta D’Intino e accoglie circa 300 bambini l’anno.

Tutti gli spazi sono progettati per rispondere alle esigenze di bambini con problemi psicologici e gravi disabilità.

E' presente all’interno del Centro un residence dove ospitare gratuitamente le famiglie che ne fanno richiesta per la durata dell’intervento.

I bisogni dei bambini e degli adolescenti, uniti a quelli del loro contesto di vita, sono al centro delle attività del settore di Psicoterapia e del settore di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Dal 2003 il CBD’I è Polo Territoriale della Neuropsichiatria infantile ed è composto da un’équipe di professionisti con una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di bambini con problemi psicologici e disabilità.

La mission del Centro Benedetta D’Intino Onlus è offrire interventi innovativi alle famiglie.

E’ attivo nel settore di Psicoterapia un servizio di prevenzione rivolto ai bambini compresi nella fascia d’età tra 0 e 5 anni, sul modello della Tavistock Clinic di Londra.

Il settore di Comunicazione Aumentativa Alternativa, tra gli altri servizi, ha al suo interno un Programma di Comunicazione specifico per l’Autismo.

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus, è stato il primo in Italia ad ospitare presso la propria struttura una Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa e ad inaugurare a Milano una Biblioteca Speciale per bambini con disabilità motoria e di comunicazione.