La lista dei desideri di Natale di Giulia, mamma di Leo 

Lun, 04/12/2017  

Caro Babbo Natale, mamma Leonardo

 

Caro Gesù Bambino, credo che anche quest’anno nella notte del 24 dicembre avrai il tuo bel daffare insieme al caro vecchio Babbo Natale, e sicuramente passerai anche dal mio Leonardo.

Come tu ben sai adesso Leo ha 18 anni, i doni ricevuti hanno trovato il tempo adeguato per crescere con lui in età. Il tablet, per esempio, giocattolo per eccellenza, ce l’ha già.

Mi sembra che sia giunto il momento giusto per chiederti nuovi doni… un po’ speciali:

Amici, quelli veri, quelli che riconoscono la diversità, ma sanno comunque andare oltre le barriere che inevitabilmente la disabilità, soprattutto quella intellettiva, dà.  Giornate passate con gli amici, vacanze senza la mamma e il papà; ormai è grande.

Per essere indipendente Leo ha sempre con sé la sua tabella fatta di immagini e simboli che gli permette di comunicare con il prossimo, perché sai, caro Gesù Bambino, molto spesso le persone con gravi disabilità intellettive non parlano. Ecco a tal proposito un bel dono sarebbe trovare sempre ma proprio sempre amici (e non solo) che accolgano questo modo di comunicare permettendogli di essere una persona libera di esprimersi ogni volta che ne ha bisogno, proprio come tutti gli altri.  

Poi, vorrei poter creare una canzone, la sua canzone.

Noi ci mettiamo l’impegno, ma tu aiutaci.

La notte di Natale ti prepariamo il pane e il latte fuori dalla porta come facevo da bambina.

Ti salutiamo caro Gesù e mi raccomando, copriti quella notte quando vieni da queste parti perché qui fa un gran freddo.

Grazie di tutto,

Giulia Valoncini

 

Aiutaci a far sì che quest'anno sotto l'albero di Natale di Leonardo possa esserci un dono speciale.

Scegli di fare un gesto che vale davvero:

Dona ora e fai il tuo regalo speciale ai bambini con disagi psicologici e gravi disabilità comunicative seguiti dal Centro Benedetta D'Intino!

,00

importo della donazione

inserisci la causale della donazione

I campi contrassegnati con * sono obbligatori