PARLIAMONE INSIEME - Gioco spontaneo e gioco digitale 

gioco digitale

PARLIAMONE INSIEME

“Gioco spontaneo e gioco digitale”

SABATO 7 MARZO h 10.00

Sabato 7 marzo si terrà il secondo e ultimo incontro di questa edizione di Parliamone insieme, l’iniziativa della curata dal Settore di Psicoterapia del Centro, che propone momenti di riflessione sulla genitorialità e l’educazione per avvicinarsi e comprendere i bisogni fisici ed emotivi dei bambini e degli adolescenti nella società di oggi.

Durante l’appuntamento di marzo analizzeremo insieme lo sviluppo del giocare, interrogandoci su quale ruolo la psicoterapia psicoanalitica possa svolgere nel sostenere questo processo, affrontando in particolare  il tema “Gioco spontaneo e gioco digitale”.

Il gioco spontaneo è un fare con il corpo e un fare con la mente. Il giocare ha un progressivo sviluppo verso temi più complessi e più astratti, contribuendo all’espressione di idee e sentimenti, alla conoscenza di esperienze emotive complesse e alla padronanza della realtà sociale. Il giocare insegna a tenere conto dell’altro, a sperimentare e sviluppare empatia.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento del gioco digitale. Siamo di fronte ad una generazione iperconnessa, con bambini che incontrano sempre più precocemente le nuove tecnologie, come smartphone, tablet, computer, TV, rimanendo catturati dalle immagini che scorrono. Questi bambini diventano poi ragazzi cresciuti “nella rete”, portatori di un nuovo modo di fare esperienza. Queste nuove tecnologie possono diventare sì uno strumento di isolamento e fuga, ma anche uno strumento per essere parte della comunità e un supporto alla comunicazione familiare.

Parleremo insieme di come individuare opportunità e rischi e accompagnare i ragazzi verso un uso consapevole, anche dal punto di vista delle regole, differenziando l'uso evolutivo dei social e dei videogiochi dai sintomi di dipendenza, abuso, malessere.

Gli argomenti saranno trattati dalla dott. Jacopo Dalai e dalla dott.ssa Anna Pezzuto, psicoterapeuti, i in dialogo con la dott.ssa Elisabetta Mazzucchi, pediatra di libera scelta. Modera la dott.ssa Sara Micotti, Direttore Scientifico del settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino.

Vi aspettiamo Sabato 7 marzo alle h 10.00, presso la Sala Monicelli del Centro Benedetta D’Intino, in via Giuseppe Sercognani 17, Milano.

 

In allegato, la locandina dell’iniziativa e l’abstract a cura della dott.ssa Sara Micotti.

L'incontro è libero aperto a tutti, previa prenotazione:

al numero 02/39263940

o

tramite email, scrivendo a infocbdi@benettadintino.it