PARLIAMONE INSIEME - Adolescenti fragili 

adolescenti fragili

PARLIAMONE INSIEME

“Adolescenti fragili”

SABATO 8 FEBBRAIO h 10.00

Sabato 8 febbraio si terrà il primo incontro della dodicesima edizione di Parliamone insieme, l’iniziativa della curata dal Settore di Psicoterapia del Centro, che propone momenti di riflessione sulla genitorialità e l’educazione dei bambini oggi.

In questo primo appuntamento ci focalizzeremo sulle fragilità che caratterizzano la fase adolescenziale: preoccupazioni e angosce che possono sfociare in forme di disadattamento “fisiologiche” per questa età, come noia, pessimismo, depressività, tendenza al ritiro e alla vergogna, impulsività, contemplazione narcisistica di sé, ruminazione intellettuale. L’adolescente affronta un processo di rinegoziazione e rivisitazione del proprio essere in relazione a se stesso e agli altri, processo che genera tensione tra desiderio di cambiamento e la spinta a non abbandonare il precedente modo di essere e che può influire profondamente sullo stato emotivo dei genitori e sull’equilibrio di tutta la famiglia.

Occorre quindi cogliere la specificità del funzionamento mentale degli adolescenti, per accompagnarli nella crescita e intervenire nelle situazioni di fragilità.

Gli argomenti saranno trattati dalla dott.ssa Valeria Ladino, psicoterapeuta del CBDI, il dialogo con la dott.ssa Roberta Schirò, pediatra di libera scelta. Modera la dott.ssa Sara Micotti, Direttore Scientifico del settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino.

L'incontro è libero e aperto a tutti, previa prenotazione:

al numero 02/39263940

o

tramite email, scrivendo a infocbdi@benettadintino.it

Vi aspettiamo Sabato 8 febbraio alle h 10.00, presso la Sala Monicelli del Centro Benedetta D’Intino, in via Giuseppe Sercognani 17, Milano.