Convegno con Cynthia Cress: Non è mai troppo presto per iniziare a comunicare 

Ven, 09/11/2018  

scuola caa 2018

Sono aperte le iscrizioni al Convegno "Non è mai troppo presto per iniziare a comunicare - Dalla comunicazione spontanea alla comunicazione intenzionale alla comunicazione simbolica in CAA" che verrà tenuto dalla docente di fama internazionale Cynthia Cress e avrà luogo a Milano presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo di Piazza Belgioioso 1 il prossimo 9 Novembre 2018.

Il titolo della sessione mattutina è Non è mai troppo presto per iniziare a comunicare: dalla comunicazione spontanea alla comunicazione intenzionale in CAA. L'obiettivo sarà individuare le comuni cause di difficoltà nel fornire un intervento precoce in CAA, e valutare una varietà di funzioni comunicative anche per i comunicatori iniziali. Si parlerà inoltre di come pianificare obiettivi di comunicazione per i comunicatori iniziali in step graduali e raggiungibili, ed implementare strategie di intervento per gli obiettivi pianificati, incluse modalità multiple comportamentali e aumentative.

Il titolo della sessione pomeridiana è invece Come andare oltre il “raggiungere” e il vocalizzare: dalla comunicazione intenzionale alla comunicazione simbolica in CAA. L'obiettivo sarà valutare molteplici livelli e usi di abilità simboliche, incluse modalità comportamentali e vocali, e identificare le complicazioni presentate da bambini che usano la CAA. Si parlerà inoltre di come pianificare obiettivi di comunicazione per i comunicatori simbolici, e di quali strategie di intervento applicare per gli obiettivi di comunicazione iniziale e simbolica pianificati.

La Dottoressa Cynthia Cress è professore associato presso l’Università del Nebraska-Lincoln, USA. È specializzata in linguaggio, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e intervento precoce. Prima di diventare professore ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro medico dell’Università del Nebraska e presso il Centro Trace di ricerca e sviluppo (Madison, Wisconsin, USA). Si occupa di pattern di comunicazione in neonati e bambini piccoli con disabilità gravi, e per oltre 25 anni ha fornito servizi clinici centrati sulla famiglia e consultazioni per bambini e adulti che si affidano alla CAA.

Il Convegno è rivolto gli operatori della riabilitazione e dell’educazione: Medici, Educatori Professionali, Logopedisti, Fisioterapisti, Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali. E’ stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse.

Per i soci ISAAC Italy e per le persone già iscritte ad almeno uno dei seminari della Scuola di Formazione in CAA 2018 è prevista una tariffa scontata.