Aperte le iscrizioni ai nuovi seminari di formazione “La psicoterapia psicodinamica on-line con bambini e genitori” 

seminari online

Sono aperte le iscrizioni al Seminario di formazione “Le terapie psicodinamiche on-line con bambini e genitori”, organizzato dal Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e dalla Fondazione Benedetta D’Intino di Milano.

Da tempo la comunità degli psicoterapeuti sta discutendo sull’opportunità delle terapie on-line.

In questa fase di emergenza, anche il settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino ONLUS si è presto riorganizzato, trovando una strada per stare vicino alle famiglie attraverso il lavoro di psicoterapia psicoanalitica a distanza, con sedute on-line sulle piattaforme Skype, Zoom o WhatsApp.

Già lo psicoanalista John Bowlby studiò l’importanza dei legami di attaccamento nella vita infantile e di una “base sicura”, una casa interna confortevole, un nucleo di sicurezze che fa sentire il bambino protetto e lo incoraggia ad avventurarsi ad esplorare il mondo. Se il lavoro di psicoterapia è un’occasione per potenziare ed espandere la base sicura, continuare a comunicare, utilizzando tutte le tecnologie disponibili, risulta necessario.

Il percorso “Le terapie psicodinamiche on-line con bambini e genitori” sarà strutturato in 7 incontri (1 seminario doppio e 6 singoli) e prenderà il via lunedì 25 maggio 2020 sulla piattaforma ZOOM.

Metodo e pertecipanti

Il seminario si svolge in gruppo sulla piattaforma ZOOM ed è rivolto a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti, con la finalità di promuovere un confronto sull’intervento psicoterapeutico on-line in età evolutiva (focus da 0 a 14 anni).

Centrali nel quadro teorico che fa da sfondo ai seminari sono l’approccio psicoanalitico e l’apertura al dialogo con le neuroscienze, l’Infant Observation, l’Infant Research e gli studi sulle dinamiche familiari e gruppali.

In allegato il calendario degli incontri con le modalità di iscrizione, la scheda d’iscrizione e il consenso al trattamento privacy e l’informativa.

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare copia del bonifico e scheda d’iscrizione, compilata e firmata, via mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa:

formazione@benedettadintino.it

Il gruppo sarà costituito da 30 partecipanti al massimo: al raggiungimento di questo numero verranno chiuse le iscrizioni.