“Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie online” – 2 ottobre 2021 

Si terrà Sabato 2 ottobre 2021 la giornata di studio online “Alla ricerca della sintonia emotiva: i  sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie online - Una Giornata di studio con Anne Alvarez”

 Il lavoro clinico online, già utilizzato da psicoanalisti e psicoterapeuti nel mondo, soprattutto per colmare grandi distanze geografiche, è entrato nelle nostre stanze di terapia nei mesi scorsi, sia per mantenere una base sicura con i nostri pazienti, sia per favorire una progressione del lavoro clinico. Il lavoro online, in particolare con bambini piccoli e famiglie richiede un affinamento dei nostri sensi e delle nostre menti, se il nostro scopo è quello di ottenere sintonie  profonde e significative e una mutua regolazione psichica ed emotiva nell’incontro tra paziente e terapeuta.

 

Alla mattina: seminari di presentazione di esperienzecliniche e momenti di discussione con Antonella Anichini, Monica Bomba, Eleonora Boni, Silvia Castellini, Donatella Lisciotto, Martina Mombelli, Diana Norsa, Cristina Riva Crugnola.

 

Al pomeriggio: la lezione magistrale di Anne Alvarez, la presentazione di un caso clinico di Jani Santamaria, il contributo del fotografo Alberto Scandalitta e la discussione introdotta da Francesco Barale.

 

Medici, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, pediatri e altri operatori che lavorano  nell’area dell’età evolutiva avranno l’opportunità d’incontrarsi, di discutere gli strumenti della cura e di confrontarsi con una visione radicalmente intersoggettiva di come nasce la psiche e di come lavora la psicoanalisi.

 

 Lo svolgimento della giornata sarà sulla piattaforma Zoom per tenere conto di una situazione sanitaria in graduale evoluzione e per offrire un'agile possibilità di partecipazione a chi vive lontano da Milano.

Per iscrizioni clicca qui

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:  formazione@benedettadintino.it