La C.A.A. nella città: al MUBA la prima tappa
E’ stato un momento emozionante il primo appuntamento della C.A.A. nella città, un’iniziativa del Centro Benedetta D’Intino Onlus volta ad aprire le porte della Comunicazione Aumentativa Alternativa e a portarla nella città. Con l’obiettivo di offrire opportunità di partecipazione e comunicazione anche ai bambini disabili con gravi compromissioni del linguaggio verbale.
La prima tappa si è tenuta presso il MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, dove le operatrici del Centro hanno accompagnato alcuni bambini a partecipare al Mercato delle storie. Un mercato fatto di bancarelle e oggetti magici che mette in vendita merce preziosa: storie da raccontare.
C’è chi ha scelto di essere un vigile del fuoco, chi un poliziotto, chi una fatina. Ognuno con il proprio strumento magico e un posto incantato da raggiungere. Un percorso nella narrazione e nella fantasia che ha permesso ai nostri bambini di costruire il personaggio e i dettagli della loro storia, tappa dopo tappa. Un’esperienza stimolante che potranno rivivere con le loro classi e i loro amici, alla ricerca di nuove trame da costruire e raccontare.
E’ con questa intenzione che abbiamo donato al MUBA la tabella di comunicazione con i simboli pcs che ha consentito e consentirà ai bambini che usano la C.A.A. di divertirsi al Mercato delle storie, e sentirsi autori e narratori della propria storia.
Il prossimo appuntamento della C.A.A. nella città si terrà il 6 novembre, sempre al MUBA, con nuovi racconti al Mercato delle storie.