Via alla settima edizione del Parliamone Insieme 

Lun, 01/12/2014  

Diventare  genitori è un’esperienza straordinariamente importante, che genera gioia ed entusiasmo e, periodicamente, sentimenti d’incertezza, grande fatica, solitudine.

In alcuni momenti di crisi nel percorso di crescita dei figli, può venire meno nei genitori il contatto con figure esterne e interne che li sostengano e li incoraggino. Spesso oggi sono insufficienti le occasioni di confronto e di scambio tra le famiglie con figli  bambini e preadolescenti.

Sembra allora importante creare occasioni d’incontro con i genitori, per aiutarli a far emergere le capacità di cui spesso non sono consapevoli e di cui hanno bisogno per diventare genitori a pieno titolo; cercare ogni tipo di alleanza possibile tra madri e padri e il mondo dell’educazione, della scuola, della cura. Aiutare i genitori a  lavorare sulle loro competenze “conosciute” ma non ancora “pensate”.

Da questa sfida e dall’esperienza emersa nei tavoli di lavoro, aggiornamento e confronto con pediatri, insegnanti e operatori della prima infanzia organizzati nel corso degli anni dalle psicoterapeute  del Centro Benedetta D’Intino Onlus, ha preso forma il progetto PARLIAMONE INSIEME che, grazie all’interesse crescente delle precedenti edizioni, giunge al suo settimo anno di attività.

La proposta è quella di offrire a futuri genitori, insegnanti, al personale della scuola, a psicologi e ai pediatri interessati ai temi dell’età evolutiva, un ciclo di incontri dallo stile informale e aperto della durata di un’ora e mezza ciascuno. Gli appuntamenti sono condotti da psicoterapeuti esperti nell’età evolutiva e da pediatri, talvolta accompagnati da un artista che dà voce a fiabe e  letture ispirate da alcuni dei temi proposti.

Ma non finisce qui: la settima edizione del Parliamone Insieme si arricchisce di novità. Molti genitori, che hanno partecipato agli incontri del sesto ciclo, hanno chiesto più tempo per approfondire i temi trattati.

Nel febbraio, marzo, aprile 2015, le psicoterapeute del CBDI ONLUS offriranno – successivamente agli eventi del sabato mattina -  degli incontri per piccoli gruppi di discussione sugli argomenti affrontati.   Dopo ciascun incontro del Parliamone Insieme, sarà infatti possibile, per genitori e “simpatizzanti”, iscriversi a un gruppo di lavoro. Saranno cicli di 2 incontri, con cadenza ogni 2 o 3 settimane, gratuiti. La fascia oraria sarà 18.00-19.30.

In allegato la locandina della settima edizione del Parliamone Insieme, con le date e i temi degli incontri.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero 02/39263940.