Scuola Annuale di CAA

Seminari di CAA 

La formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa, oltre al corso annuale, prevede l’ aggiornamento costante degli operatori attraverso seminari di primo e secondo livello.

Il Centro Benedetta D’ Intino Onlus organizza periodicamente incontri dedicati a temi specifici nell’ambito della CAA.

Tra i seminari promossi dal Settore di Comunicazione Aumentativa del CBDI:

  • Tre giornate di approfondimento con Pat Mirenda, professore presso la University of British Columbia (Canada) sull’ interazione sociale di bambini autistici, strategie di C.A.A. per pazienti con disabilità cognitive e del comportamento e inclusione sociale nelle scuole (2012; 2010)

  • Due giornate di approfondimento con John Costello, Speech Language Pathologist presso Children’s Hospital Boston (Usa) sui “Domini dell’assessment in C.A.A”. e il processo di individuazione dei bisogni degli utenti. Tra i temi del seminario anche la “scansione assistita dal  partner” per la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio nei bambini con gravi problemi motori, sensoriali e cognitivi (2010).

  • Comunicazione Aumentativa e pazienti con difficoltà di comunicazione in ospedale. Interventi per migliorare la qualità delle cure e ridurre i rischi di errore medico”. In questa occasione il CBD’I Onlus in collaborazione con l’ Assessorato alla Salute del Comune di Milano ha presentato il progetto “La Comunicazione in Ospedale” con l’obiettivo di rendere gli ospedali più accessibili dal punto di vista comunicativo. Il progetto è stato introdotto da una giornata di formazione, aperta a tutti gli interessati, tenuta da John Costello (2010). 

Periodicamente si svolgono al CBD’I giornate di discussione casi clinici, rivolte a professionisti che negli anni precedenti hanno frequentato il corso di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.