Psicoterapia

Servizio 0-5 Anni e 0-2 Anni 

Il servizio 0-5 anni è un intervento preventivo breve a carattere psicologico.

A chi si rivolge: genitori in attesa e a famiglie con bambini tra 0 e 5 anni che affrontano i cambiamenti legati alla nascita e allo sviluppo del bambino come l’arrivo di un fratellino, il passaggio al nido o alla materna, le separazioni, i lutti e le malattie.

In cosa consiste il servizio 0-5:

  • Psicoterapie psicoanalitiche familiari brevi, strutturate in 5 sedute seguite da un follow up
  • Incontri di gruppo aperti ai genitori e agli educatori sulle tematiche dell’età evolutiva
  • Seminari clinici di gruppo aperti a pediatri e a insegnanti sulle tematiche dell’età evolutiva

Obiettivi: aiutare il bambino a esprimere i suoi bisogni emotivi e i genitori a comprenderli favorendo la ripresa di uno sviluppo armonioso. Superare le difficoltà relative all’attaccamento e alla separazione dai genitori, all’alimentazione e al sonno, alla regolazione e all’elaborazione degli affetti, con crisi di rabbia incontrollata e pianti incessanti.

Come si svolge: dopo il primo contatto telefonico da parte dei genitori, in cui vengono raccolti i dati del bambino e il motivo della chiamata, seguono 5 sedute di psicoterapia aperte a tutta la famiglia. Il ciclo può essere ripetuto in base al bisogno. Qualche mese dopo la conclusione dell’intervento, viene proposto un incontro di follow up.

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus, che già negli anni precedenti ha deciso di potenziare gli interventi nella fascia 0-2 dedicati a nuclei familiari con bambini da 0 a 24 mesi, continua il suo impegno anche per il 2015 mettendo a disposizione gratuitamente 100 ore di trattamenti di psicoterapia breve a indirizzo psicoanalitico per famiglie con bambini da 0 a 24 mesi.

In cosa consiste il Servizio 0-2 anni: un ciclo composto da 5 sedute gratuite, in risposta alle necessità della famiglia.

Obiettivi: alleviare la sofferenza dei genitori e del bambino, rafforzare la cultura della precocità e sensibilizzare su come un intervento tempestivo eviti il radicarsi di un disagio profondo.

Come accedere al servizio 0-5 e 0-2 anni:

02/39263940

 infocbdi@benedettadintino.it

lun-ven ore 9-18.